Che cos’è Mirror?

Scopriamo uno strumento utilissimo per gli imprenditori che davvero vogliono cambiare

“MIRROR” è uno Strumento di Autovalutazione messo a punto per permettere all’imprenditore di riflettere sulla sua realtà aziendale e di valutare se ritenga di adottare una strategia di cambiamento.

Al tempo stesso, questo strumento permette di meglio chiarire il taglio con cui SLANCIOMPRESA guarda alle problematiche dell’azienda.

Una volta identificato un ambito che richiede un miglioramento, l’imprenditore può attivare il percorso per l’analisi del problema e l’impostazione delle soluzioni operando in proprio o avvalendosi della collaborazione dei professionisti-specialisti più adatti per lo specifico settore/problema.

A titolo di esempio, per esplorare i bisogni e le sensibilità delle imprese, si utilizzerà un innovativo Questionario di Autovalutazione, denominato MIRROR (Multiple Inquiries for Reflections on Relevant Objects and Resources], che offre spunti di riflessione nell’ambito delle seguenti Aree Tematiche (in ordine alfabetico):

  1. AFFARI FISCALI
  2. AMBIENTE E SICUREZZA
  3. AREA IT
  4. ASSISTENZA LEGALE
  5. CONSULENZA DIREZIONALE
  6. CONTROLLO DI GESTIONE
  7. DLGS 231/2001
  8. ENERGIA
  9. FORMAZIONE
  10. GESTIONE RIFIUTI
  11. INDUSTRIA 4.0
  12. INNOVAZIONE
  13. MARKETING
  14. CONTROLLO DEI PROCESSI
  15. PRIVACY
  16. QUALITA’
  17. SELEZIONE DEL PERSONALE
  18. STATISTICA

MIRROR viene compilato anonimamente da parte dell’imprenditore che riceve gratuitamente, attraverso questo approccio di carattere multi-tematico, una serie di qualificati giudizi da parte degli specialisti di SLANCIOIMPRESA riguardanti:

  • le aree di forza e le aree di miglioramento della propria azienda;
  • l’omogeneità della qualità imprenditoriale espressa nelle varie aree;
  • i rapporti con il personale inteso come patrimonio aziendale;
  • la capacità di misurare i fattori interessanti per il buon funzionamento dell’azienda. 

Questa metodologia dà l’opportunità all’imprenditore di riflettere sulla sua realtà aziendale e di valutare se ritenga di adottare una strategia di cambiamento.

MIRROR, è quindi anche uno “specchio” verso l’esterno dell’impostazione e delle capacità di SLANCIOIMPRESA e, come tale, costituisce anche uno strumento di marketing; in tale modo, SLANCIOIMPRESA si presenta sul mercato in maniera totalmente originale rispetto alla concorrenza. 

In particolare, tale strumento deve cattuararel’attenzione solo dei soggetti più inclini ad introdurre l’innovazione nel proprio modo di guardare e fare impresa.

In aggiunta, le risposte fornite anonimamente dagli imprenditori vanno a popolare un database che costituirà una risorsa per l’analisi del tessuto delle imprese e del loro atteggiamento nei confronti delle problematiche più diffuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *