TARI Assistance: il nostro nuovo servizio!

Dopo l’introduzione di importanti modifiche normative che permettono di ridurre gli importi della Tassa sui Rifiuti (TARI), Slancio Impresa si è mossa per attivare un servizio di assistenza per le attività produttive che possiedono determinati requisiti.

Il servizio si chiama TARI Assistance e si propone di accompagnare l’impresa alla valutazione di questa interessante opportunità attraverso i seguenti step:

  1. Analisi dello stato attuale, verifica della attuale tariffazione e fruibilità dei benefici di legge;
  2. Eventuali proposte di modifiche gestionali per ridurre le spese di gestione dei rifiuti;
  3. Simulazioni previsionali dei benefici economici conseguibili con diversi assetti gestionali dei rifiuti “urbani” e, più in generale, dei rifiuti “speciali”.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha chiarito le modifiche alla TARI alla luce delle disposizioni del D. Lgs. 3 settembre 2020, n. 116 tramite una circolare del Direttore generale della Direzione Circolare dell’Economia Circolare ing. Laura D’Aprile del 12.04.2021.

Gli elementi che reputiamo di maggiore interesse per le imprese che vorranno usufruire della cosiddetta NUOVA TARI sono:

  • L’annullamento della competenza dei comuni sull’assimilazione di rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani, che ha fatto venir meno anche i limiti quantitativi introdotti dai regolamenti comunali. 
  • L’esenzione totale della TARI (quota fissa e quota variabile) per le superfici di lavorazione, per i magazzini di materie prime, di merci e di prodotti finiti.
  • L’esenzione parziale della sola quota variabile della TARI per utenze non domestiche, relativa ai rifiuti urbani recuperati tramite altri soggetti. Questa esenzione va espressamente richiesta entro il 31 maggio dimostrando di aver avviato tali rifiuti ad attività di recupero, tramite attestazione del soggetto che ha operato il recupero.

I termini per la riduzione della domanda per ottenere la riduzione parziale della TARI scadono il 31 Maggio.

Se hai un’impresa e sei interessato a cogliere questa vantaggiosa opportunità, Slancio Impresa può aiutarti a coglierla.

Per sapere come possiamo aiutarti  invia una mail a info@slancioimpresa.it o telefona allo 050-6390363

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.