Area 11

1 / 4

Si ritiene soddisfatto del livello di allineamento della sua azienda con lo sviluppo della digitalizzazione secondo il modello dell'Industria 4.0?

2 / 4

Come valutano i suoi collaboratori l'evoluzione digitale in atto nell'azienda?

3 / 4

Sa quali sono gli aspetti dell’attività per cui potrebbe risultare utile seguire il modello Industria 4.0?

4 / 4

Usa strumenti di misura per valutare i benefici della digitalizzazione nella sua attività?

Il tuo punteggio è

0%

Fai il questionario per scoprire qual è il tuo risultato.

                                                                                       4 – 10

L’importanza della digitalizzazione secondo il modello I 4.0 non risulterebbe percepita in maniera adeguata.
Nei casi in cui ciò non sia giustificato dalla specificità dell’attività aziendale, si può suggerire di svolgere un’analisi più approfondita dei benefici che l’azienda ricaverebbe dall’introduzione di tecnologie digitali a servizio delle varie parti dell’attività.

                                                                                       11 – 18

L’importanza del modello Industria 4.0 risulta percepita in maniera corretta, ma emerge una certa difficoltà nell’individuare i modi con cui applicarla proficuamente alla sua attività.
Si può suggerire di mettere a fuoco situazioni che possano portare a impostare alcuni interventi di tipo minimale, in cui la digitalizzazione può sicuramente portare benefici immediati. Attraverso il monitoraggio dei risultati ottenuti, si potrà così prendere maggiore confidenza nella progettazione di un processo organico di digitalizzazione, effettivamente commisurato ai bisogni dell’azienda.

                                                                                       19 – 24

A fronte del corretto riconoscimento dell’importanza del modello Industria 4.0, i risultati ottenuti dall’impostazione finora seguita non sembrano soddisfacenti.
Si può suggerire di analizzare criticamente i motivi degli insuccessi, partendo dall’ipotesi di lavoro che la situazione attuale possa eventualmente derivare da un’analisi non completamente organica e integrata e del modello I 4.0 e delle potenzialità applicativa all’interno della sua azienda. 

                                                                                       25 – 30

La sua azienda risulta aver colto appieno tutte le interessanti potenzialità del modello Industria 4.0.
Ci permettiamo di suggerire di insistere nel seguire le strategie impostate con una costante attenzione agli effettivi benefici della digitalizzazione, cercando di preservarne il ruolo di aiuto per il lavoro e per gli addetti, ed evitando che l’impegno profuso non sia adeguatamente ripagato.