Fai il questionario per scoprire qual è il tuo risultato.
4 – 10
L’importanza della corretta gestione della Qualità non risulterebbe percepita in maniera adeguata.
Nei casi in cui ciò non sia giustificato dalla specificità dell’attività aziendale, si può suggerire di svolgere un’analisi più approfondita dei benefici che l’azienda ricaverebbe da una corretta impostazione di un Sistema Qualità che prenda le mosse da una valorizzazione dell’esperienza aziendale.
11 – 18
L’importanza della corretta gestione della Qualità risulta percepita in maniera corretta, ma emerge una certa difficoltà nell’individuare metodologie e strumenti idonei a realizzare una gestione soddisfacente.
Si può suggerire di mettere alla prova alcune semplici soluzioni per il superamento dei maggiori limiti dell’attuale situazione avendo come base la valorizzazione dell’esperienza aziendale. Attraverso il monitoraggio dei risultati ottenuti, si potrà così modulare in modo più convinto un percorso metodologico adeguato al miglioramento.
19 – 24
A fronte del corretto riconoscimento dell’importanza della corretta gestione della Qualità, i risultati ottenuti dall’impostazione finora seguita non sembrano soddisfacenti.
Si può suggerire di analizzare criticamente i motivi degli insuccessi, alla ricerca di difetti di impostazione o applicativi che hanno condizionato il buon esito di alcuni aspetti della gestione.
25 – 30
Il tema della qualità risulta gestito in maniera positiva nei suoi diversi aspetti.
Ci permettiamo di suggerire di non abbassare il livello di attenzione su questo tema, anche in considerazione delle insidie che possono derivare dal mercato e da eventuali fenomeni di assuefazione da parte dei suoi collaboratori.