Fai il questionario per scoprire qual è il tuo risultato.
4 – 10
L’importanza della corretta selezione del personale non risulterebbe percepita in maniera adeguata.
Nei casi in cui ciò non sia giustificato dalla specificità dell’attività aziendale, si può suggerire di svolgere un’analisi più approfondita dei benefici che l’azienda ricaverebbe qualora i collaboratori presenti in azienda avessero caratteristiche diverse e più consone alle esigenze del ruolo che ricoprono.
11 – 18
L’importanza della corretta selezione del personale risulta percepita in maniera corretta, ma emerge una certa difficoltà nell’individuare metodologie e strumenti che possano essere impiegati con fiducia.
Si può suggerire di mettere alla prova alcune semplici soluzioni per il superamento dei maggiori limiti dell’attuale situazione, ad esempio facendo partecipare ai colloqui di assunzione diverse figure aziendali. Attraverso il monitoraggio dei risultati ottenuti, si potrà così modulare in modo più convinto un percorso metodologico adeguato al miglioramento della gestione di questo delicato tema.
19 – 24
A fronte del corretto riconoscimento dell’importanza della selezione del personale, i risultati ottenuti dall’impostazione finora seguita non sembrano soddisfacenti.
Si può suggerire di analizzare criticamente i motivi degli insuccessi, alla ricerca di difetti di impostazione o applicativi che hanno condizionato il buon esito di alcuni aspetti delle selezioni passate.
25 – 30
La problematica della selezione del personale risulta affrontata in maniera attenta e con un continuo affinamento degli strumenti impiegati.
Ci permettiamo di suggerire di dare massima importanza al monitoraggio del percorso e dei comportamenti dei vari collaboratori nel tempo, con lo scopo di incrementare il bagaglio di esperienza da usare anche nel reclutamento.