Energia e Risparmio energetico
L’energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro, a prescindere dal fatto che tale lavoro sia o possa essere effettivamente svolto. La società moderna è estremamente dipendente dall’energia (in particolare nelle sue forme di energia meccanica, energia elettrica, energia chimica ed energia termica) in tutti i suoi processi produttivi e gestionali.
Il tema dell’ottimizzazione nell’utilizzo dell’energia e il contenimento dei relativi costi costituisce una sfida continua per le imprese, principalmente per quelle manifatturiere.
Nella nostra visione, siamo abituati a distinguere il problema nei due distinti ambiti:
- il corretto utilizzo dell’energia
- i costi dell’energia usata
Questa distinzione è fondamentale perché i due campi vanno affrontati in maniera differente, anche se concorrono entrambi alla riduzione delle spese energetiche.
In questo ambito i principali servizi offerti sono:
- analisi dell’utilizzo delle fonti energetiche in atto da parte dell’impresa;
- proposte di miglioramento nell’utilizzo delle fonti energetiche per ottimizzare il processo produttivo;
- proposte per diminuire i costi energetici, senza incidere negativamente sulla produzione e sulla sicurezza aziendale;
- comparazione tra i diversi fornitori di energia per aiutare nella scelta dell’operatore che fornisca i migliori prezzi in base alle esigenze dell’azienda;
- supporto nella ricerca di finanziamenti per attuare modifiche nell’utilizzo di energie, in linea con la transizione ecologica prospettata come obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo italiano;
- supporto nella ricerca e nella trasformazione impiantistica derivante dall’utilizzo di energie alternative