Ottimizzazione dei processi aziendali
(Business process management)
La gestione dei processi aziendali rappresenta una grande sfida nella maggior parte delle organizzazioni. I processi sono semplicemente il cuore di un’azienda e del lavoro che qui viene svolto, esistono in ogni reparto e team e sono fondamentali per il risultato delle operazioni.
I processi aziendali possono essere considerati come una mappa che definisce i percorsi e il flusso delle attività che si svolgono all’interno e tra le diverse funzioni aziendali. Monitorare costantemente i processi aiuta a identificare i punti critici del core-business e a migliorarne l’operatività e i risultati economici complessivi.
In un contesto come quello attuale, la capacità di un’azienda di affrontare le esigenze di mercato in modo competitivo è strettamente legata all’efficienza della propria struttura organizzativa e alla capacità di adattarsi alle continue evoluzioni del settore in cui opera.
Tutte le aziende, grandi o piccole, si trovano quindi a dover valutare la possibilità di cambiare il proprio metodo di lavoro, la propria organizzazione per poter rispondere ad una crescente domanda di prodotti / servizi da parte di propri clienti, per ottimizzare le proprie risorse umane interne, poter eliminare inefficienze interne (coni di bottiglia), per rispondere a nuovi requisiti sui prodotti o servizi, ecc.
Questo adattamento deve avvenire con una riorganizzazione dei propri processi aziendali che richiede un cambiamento radicale nell’organizzazione strategica aziendale.
Ma attuare questa trasformazione e farlo nel modo più efficiente possibile, spesso rappresenta un grande sforzo per l’azienda. Per farlo ci vogliono tempo, risorse e una buona pianificazione.
È qui che entra in gioco la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali.
Che cos’è l’ottimizzazione dei processi aziendali e quali sono i vantaggi? È la pratica che permette di aumentare l’efficienza organizzativa migliorando i processi.
Un processo ottimizzato può essere definito come un insieme di attività che massimizza i profitti e/o minimizza i costi, soddisfacendo contemporaneamente sia le aspettative del committente che tutti i vincoli tecnologici e organizzativi dell’azienda.
L’ottimizzazione dei processi aziendali offre numerosi vantaggi che possono aiutare le organizzazioni a rimanere a galla affrontando le grandi ondate di cambiamento, attraverso:
- Conformità al mercato
- Operazioni ottimizzate
- Rischi ridotti
- Risorse ben utilizzate
- Consistenza
- Qualità garantita
- Visibilità end-to-end
L’ottimizzazione dei processi permette all’azienda di ridurre i rischi, semplifica le operazioni, aumenta la produttività, migliora la qualità dei prodotti, migliora l’allocazione delle risorse e quindi permette di aumentare l’efficienza organizzativa migliorando i processi.